BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

LOMBARDIA/ Due milioni di euro alle imprese con progetti internazionali

La Lombardia approva uno stanziamento di 2 milioni di euro a favore delle piccole e medie imprese lombarde e delle aziende artigiane per finanziare progetti di internazionalizzazione

La Giunta regionale, su proposta del presidente Roberto Formigoni, di concerto con gli assessori all'Industria, Piccola e Media Impresa e Cooperazione, Romano La Russa, e all'Artigianato e Servizi, Domenico Zambetti, ha approvato uno stanziamento di 2 milioni di euro a favore delle piccole e medie imprese lombarde e delle aziende artigiane per finanziare progetti di internazionalizzazione.

I fondi e i relativi bandi per ottenerli (che saranno pubblicati a breve) sono inseriti nel progetto "Spring", giunto alla sua quarta edizione. Nelle tre precedenti edizioni "Spring" ha raccolto le candidature di oltre 300 aziende interessate a sviluppare progetti per la commercializzazione dei loro prodotti all'estero con programmi idonei a creare le condizioni per un riposizionamento competitivo attraverso le innovazioni di processo e di prodotto.

«La mondializzazione dell'economia - commenta il presidente Roberto Formigoni - richiede nuove capacità, basate non solo sul produrre beni e servizi competitivi, ma ancora di più capacità di saper vendere e comunicare idee e progetti "made in Italy" e "made in Lombardy". La Regione, in questo momento di crisi, vuole concretamente sostenere gli sforzi delle aziende lombarde sul fronte dell'internazionalizzazione».

«Il progetto "Spring 4" - dice l'assessore Romano La Russa - ribadisce l'attenzione di Regione Lombardia al mondo delle imprese. Prosegue dunque l'impegno degli anni scorsi nel sostenere il tessuto imprenditoriale, espressione delle eccellenze lombarde nel mondo. Questo progetto rappresenta un'occasione concreta per rafforzare la vocazione internazionale delle imprese lombarde consolidando la loro capacità di essere presenti sui mercati esteri. In questo particolare momento di crisi Regione Lombardia sostiene le imprese a partire dall'internazionalizzazione, reale opportunità per l'intero sistema produttivo lombardo».

«Uno stanziamento totale per il solo comparto artigiano che raggiunge il milione di euro - spiega l'assessore Domenico Zambetti - conferma l'impegno economico dello scorso anno e permette di avviare importanti realtà nei prossimi mesi, consolidando la presenza sui mercati esteri delle nostre piccole e medie imprese. Con 'Spring 4' Regione Lombardia vuole dare un segnale forte: dalla crisi si esce investendo anche nell'export, nell'eccellenza e nel grande know how di cui gli artigiani lombardi sono validi testimoni».

© Riproduzione Riservata.