BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

FED/ Oggi Obama riconferma il mandato a Fred Bernanke

Questa mattina nel Massachusetts Obama darà l’annuncio del secondo mandato di Bernanke

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama sarebbe intenzionato a nominare Ben Bernanke per un secondo mandato da presidente della Federal Reserve, secondo fonti raccolte dalla CNN. La fonte ha chiesto di rimanere anonima dato che l’annuncio ufficiale non è ancora stato dato.

Obama dovrebbe dare l’annuncio questa mattina nel Massachusetts dove sta trascorrendo le vacanze. La nomina di Bernanke, il banchiere di fede repubblicana che ha avuto un ruolo centrale nella risposta del Governo alla crisi, dovrà essere ratificata dal senato. Il termine del primo mandato di Bernanke, nominato da George W. Bush, scadrà il 31 gennaio; il mandato di presidente della Federal Reserve dura quattro anni.

Negli ultimi trenta anni gli Stati Uniti hanno avuto solo tre presidenti della Fed (Paul Volcker nominato da Carter nel 1979 e confermato da Reagan e Alan Greenspan nominato da Reagan nel 1987 e rimasto in carico sotto quattro presidenze) dato che i presidenti in carica hanno sempre preferito garantire la continuità della politica monetaria e la fiducia dei mercati.

© Riproduzione Riservata.