BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FOTO/ Il Nobel 2010 per l’economia a Diamond, Mortensen e Pissarides

Pubblicazione:

nobeleconomiaR400.jpg

FOTO -  Il Nobel 2010 per l’economia a Diamond, Mortensen e Pissarides - Il premio Nobel per l'economia 2010 è stato assegnato a Peter Diamond, Dale Mortensen e Christopher Pissarides. Il Nobel è stato assegnato ai tre economisti per il loro metodo di analisi dei mercati. Diamond e Mortensen sono studiosi statunitensi, mentre Pissarides è nato a Cipro, ma vive in Inghilterra.

Il Comitato del Nobel ha spiegato così la scelta: “Perché tanta gente senza lavoro quando, allo stesso tempo, ci sono numerosissime offerte di impiego? E come la politica economica, può influenzare la disoccupazione? I vincitori del Nobel hanno cercato di sviluppare una teoria che potesse essere utilizzata per rispondere a queste domande”.

Secondo le loro teorie, domanda di lavoro e offerta di posti di lavoro non si incontrano nonostante ci possa essere richiesta di lavoro non soddisfatta e disoccupazione sullo stesso mercato. Più sono alti gli stimoli alla disoccupazione più sono elevati tassi di disoccupazione e il tempo di ricerca di un nuovo lavoro.

 

Continua



  PAG. SUCC. >