BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

BORSA/ Indicazioni e analisi tecnica dei mercati al 1° novembre 2010

FTSEMIB

Rimaniamo ancora positivi nel medio periodo con l’indice italiano ma con delle riserve. Tecnicamente possiamo vedere come obiettivo long area 22,300 punti (trendline negativa di lungo periodo). In questo momento i prezzi sono in una fase di test dell’area 21,500 e solo il superamento di 21,700 aprirebbe la strada verso i 22,000 punti. Da osservare che è stata violata al rialzo la MM200 giorni (in blu) ma come sia ancora orientata al ribasso. L’indebolimento del MACD nel breve e la tenuta della MM15 sono fondamentali da tenere sotto controllo per eventuali profondi ritracciamenti.

 

 

VIX (Volatility index)

L’indice che misura la volatilità sullo S&P500 e di conseguenza è preso come riferimento per tutti i mercati, sta segnalando in questo ultimo periodo segni di nervosismo. Vi ricordo che aumenti della volatilità corrispondono tendenzialmente a trend negativi, mentre movimenti al ribasso del VIX a trend positivi. Si nota chiaramente con la volatilità stia aumentando in quest’ultimo periodo, chiaro segno di incertezza. Tutto ciò a supporto della nostra analisi cauta dei mercati.

 

 

Per qualsiasi richiesta info@scattacoltrading.it

 

ilsussidiario.net non fornisce servizi di consulenza finanziaria, né quanto ivi pubblicato può in alcun modo costituire sollecitazione all'investimento rivolta al pubblico. Le informazioni e gli articoli pubblicati hanno unicamente lo scopo di contribuire a una cultura complessiva sui mercati finanziari e di fornire materiali per una riflessione, senza nessuna diretta implicazione operativa. L'utilizzo dei dati e delle informazioni come supporto, diretto o indiretto, di scelte di operazioni di investimento rimane pertanto a completo rischio di chi opera.

© Riproduzione Riservata.