BORSA/ Indicazioni e analisi tecnica dei mercati al 29 novembre 2010
ALESSANDRO SPATARO approfondisce l’analisi tecnica dei mercati, partendo dai principali indici azionari 29 novembre 2010 Alessandro SpataroFoto Fotolia
La settimana appena trascorsa per i listini azionari è stata condizionata anche dalla festività degli Stati Uniti di giovedì. Il vecchio continente sta attraversando un momento difficile a causa delle condizioni in cui versano i bilanci di alcuni Paesi quali Irlanda, Portogallo e Spagna. Gli aiuti che ancora una volta verranno dati dal Fondo Monetario Europeo, lasciano ancora forti dubbi sulla solidità delle economie europee, tanto da far vacillare anche la stessa moneta unica.
S&P500
Analizzando la situazione del lungo periodo possiamo ben capire i motivi di questa incertezza sui mercati. LaMM200 settimane rimane un grosso scoglio da superare. Nel breve, dopo aver testato i massimi di aprile, l’indice statunitense si sta appoggiando alla MM50gg, la cui tenuta diventa fondamentale per la continuazione del trend rialzista. Su rottura ribassista obiettivo short area 1,140.