BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FOTOGALLERY/ Susanna Camusso eletta segretario generale della Cgil

Pubblicazione:mercoledì 3 novembre 2010

Camusso_RosseR400.jpg (Foto)

FOTOGALLERY - Susanna Camusso eletta segretario generale della Cgil - Con 125 voti favorevoli, 21 contrari e 12 astenuti, Susanna Camusso è stata eletta oggi nuovo segretario generale della Cgil succedendo a Guglielmo Epifani. L’elezione è stata salutata con una standing ovation da parte del Comitato direttivo del sindacato riunito al centro congessi di Via dei Frentani a Roma.

Per la prima volta nella storia, sarà quindi una donna a guidare la Cgil. Susanna Camusso, nata nel 1955 a Milano, è sindacalista dal 1975. Per anni ha diretto la Fiom, il sindacato dei metalmeccanici della Cgil, prima a livello territoriale e poi a livello nazionale, occupandosi del settore automobilistico e di quello siderurgico. Alla fine degli anni Novanta cambia categoria e diventa leader regionale dei lavoratori del settore agroalimentare (Flai).

Il passaggio nella Segreteria Confederale nazionale avviene nel giugno 2008. Due anni più tardi, dopo il Congresso nazionale, diventa Vice Segretaria Generale della Cgil.


  PAG. SUCC. >