BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

BORSA/ Indicazioni e analisi tecnica dei mercati all’8 novembre 2010

La settimana appena trascorsa ha visto arrivare dal fronte macro notizie importanti che cercano di sostenere la ripresa economica. Il punto di ALESSANDRO SPATARO

Orso_Toro_ManagerR400.jpg (Foto)

La settimana appena trascorsa ha visto arrivare dal fronte macro notizie importanti che cercano di sostenere la ripresa economica. A dare spunti positivi alle piazze azionarie del paese a stelle e strisce èstato l'annuncio da parte della Federal Reserve dell'acquisto di titoli di Stato statunitensi per un ammontare pari a 600 miliardi di dollari entro il secondo trimestre 2011 (75 mld di dollari al mese fino a giugno). Questo annuncio più l’aumento del dato dei nuovi occupati, ha dato maggiore convinzione ai mercati che effettivamente continuano a spingere al rialzo.

 

S&P500

Settimana scorsa avevo evidenziato il momento delicato del listino americano in quanto i prezzi stavano testando la MM200 settimane. Come si può chiaramente vedere è stata violata questa settimana. Rimango ancora dell’idea di aspettare i movimenti delle prossime settimane per avere più chiaramente un segnale di ingresso di lungo periodo. Nel medio e breve possiamo ancora una volta indicare come obiettivo del testa e spalle rialzista formatosi tra maggio e settembre area 1,245 (max del sett2008) con protezione a 1,220. Il MACD ha ripreso la sua fase rialzista di breve, le MM 100 e 200gg sono orientate al rialzo mentre quella a 15gg pivot fa da supporto dinamico in area 1,190.