BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

IL CASO/ A chi non piace la vera concorrenza sui treni in Italia?

Foto ImagoeconomicaFoto Imagoeconomica

Inoltre ha dichiarato che Ferrovie dello Stato ha partecipato a una gara per acquisire un’azienda di trasporto pubblico in Germania. Il 7 dicembre poi il giornale tedesco Sueddeutsche Zeitung ha dato la notizia (confermata il giorno seguente) che la gara riguardante la rete di trasporti regionali in Germania gestiti da Arriva Deutschland, è stata vinta da Trenitalia e Cube (un fondo franco-lussemburghese). Con ciò speriamo quindi che, finalmente, si abbandoni l’ipocrisia dilagante in Italia per cui bisogna impedire alle aziende di altri paesi di investire nel nostro paese.

 

La nota finale dell’intervento di Moretti alla trasmissione ha riguardato la querelle in atto con Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Ntv che ha accusato di “ sbagliarsi troppo spesso” anche in riferimento alla dichiarazione di Montezemolo alla trasmissione di Rai 3 “Che tempo che fa” in cui ha affermato, erroneamente, che Sncf non fa parte dei soci di Ntv,e ha minacciato di ricorrere a vie legali in caso di nuove dichiarazioni che reputi lesive dell’immagine sua o di Fs.

 

Come avevamo immaginato, la disputa tra i due contendenti sull’alta velocità non è sopita e tra pochi mesi potremo finalmente vedere gli effetti della concorrenza sui treni veloci dopo un primo assaggio fornito da Arenaways nel trasporto interregionale e quale sarà la reazione sul campo di Trenitalia.

© Riproduzione Riservata.