BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

IL CASO/ Perfino Mc Donald's "diventa" Mc Italy pur di vendere

Mc_ItalyR375.jpg (Foto)

La responsabilità principale è certo di chi, consulenti, business school e anche, in alcuni casi, associazioni, dall’esterno delle aziende le vuole aiutare, non sempre in buona fede, a migliorarsi e, dunque, a cambiare. Forse sarebbe meglio, per lo stesso obiettivo, dedicare energie e risorse a conoscere dall’interno quelle imprese, almeno le migliori, per ricostruire attraverso la loro azione le caratteristiche del nostro modello originale di sviluppo.

 

A pochi chilometri dalla sede del convegno da cui siamo partiti opera la Selle Royal Spa, un’azienda che ha appena annunciato di avere acquisito il 52 per cento del leader cinese del settore di riferimento, quello delle selle da bicicletta. Con questa operazione l’azienda produrrà nel 2010 trenta milioni di pezzi, pari al 25 per cento della produzione mondiale, divenendone il leader. E il fratello dell’imprenditore con Selle Italia Spa produce altri due milioni di pezzi, per l’alto di gamma del settore. Chissà se Riccardo e Giuseppe Bigolin, da Rossano Veneto, erano al convegno? Probabilmente no.

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
17/02/2010 - McDonald&McItaly (Luigi Tomellini)

Non ho capito se quanto è scritto sia un complimento o uno stroncamento della politica di McDonald. Mi aspettavo qualcosa d'altro su questo fatto. E cioè un giudizio sull'operato del Ministro dell'Agricoltura, la cui foto campeggia a lato del titolo, che si è vantato di essere stato lo sponsor di questa iniziativa prevedendo grandi affari per l'agricoltura italiana e presentandosi in TV a farne la propaganda. Certo che se McDonald ha fatto questa scelta, certo non è stato per rimetterci o per fare un favore al nostro ministro. Ma se i grandi interventi di politica agricola del governo sono a questi livelli, non so quanto ci sia da stare allegri. Se poi penso che i Veneti si troveranno come candidato alle prossime regionali il ministro suddetto... In caso di sua elezione potrebbe dare un McItaly ad ogni elettore.