BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

IL SOLE 24 ORE/ Fondo banche: ok alla proposta di Profumo

L’articolo pubblicato ieri da Alessandro Profumo, amministratore delegato di Unicredit, sul Financial Times, è il tema trattato oggi in prima pagina da Il Sole 24 Ore

Profumo_OkR375.jpg (Foto)

IL SOLE 24 ORE - Fondo banche: ok alla proposta di Profumo - L’articolo pubblicato ieri da Alessandro Profumo, amministratore delegato di Unicredit, sul Financial Times, è il tema trattato oggi in prima pagina da Il Sole 24 Ore e dal relativo fondo a firma di Marco Onado.

Profumo propone infatti la creazione di un fondo europeo privato per sostenere le banche nei periodi di momentanea difficoltà, finanziato dagli stessi istituti di credito. Un modo insomma per non pesare, nei casi di crisi, sui già fragili debiti pubblici degli stati sovrani che in passato hanno magari dovuto aiutare le banche in crisi.

Il fondo, secondo Onado, potrebbe rispondere alla crisi di liquidità presente sui mercati. Una banca in difficoltà, spiega il Professore, oggi come oggi può essere infatti  messa in ginocchio se non trova il modo di rifinanziare il proprio debito.

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO