BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FIAT/ Ecco perché il modello Alitalia non conviene a nessuno

Pubblicazione:venerdì 9 luglio 2010

Lo stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco (Foto Ansa) Lo stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco (Foto Ansa)

Forse un po’ di sano e vero capitalismo non farebbe male in questo sistema Paese culturalmente arretrato dove chi lavora , invece che essere considerato una risorsa e quindi utile agli interessi di un’azienda , viene trattato ormai alla stregua di “materiale umano”.

 

Un Paese a cui l’illuminismo di Adriano Olivetti dimostrò nel dopoguerra che politiche aziendali e sociali possono tranquillamente coesistere e generare un comune benessere consono a un reale progresso: consiglio veramente a tutti di vedere la bellissima puntata a lui dedicata nella trasmissione “La storia siamo noi”.

 

Sicuramente seguendo questo esempio (simile ad altri ma purtroppo imitato solo al di fuori dei nostri confini ) si riuscirà a rendere felice il futuro del bambino che il padre tiene amorevolmente tra le sue braccia nel bellissimo spot targato Fiat e intitolato “Fabbrica Italia”. Che si crei un vero “Patto sociale” , una vera rivoluzione che contribuisca a non lasciare solo il pargolo e a rendergli un futuro degno: a cominciare dal presente del padre.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.