BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

BORSA/ Video: Indicazioni e analisi tecnica dei mercati al 17 gennaio 2011

Alessandro Spataro approfondisce l’analisi tecnica dei mercati, partendo dai principali indici azionari

Foto Imagoeconomica Foto Imagoeconomica

Anche questa settimana Alessandro Spataro (scattacoltrading.it) ci guida attraverso questo video all’analisi tecnica dei mercati, con particolare riferimenti ai principali indici.

La settimana scorsa è stata ancora all’insegna dei rialzi sui principali listini azionari. Sul fronte macro il Dipartimento del Commercio americano ha annunciato che il disavanzo commerciale è sceso nel mese di novembre da 38,71 a 38,31 mld di dollari. Il dato è migliore delle attese degli economisti che si aspettavano un deficit pari a 40,5 mld di dollari.

Risultati in linea con le attese per i prezzi alla produzione. Il Dipartimento del Lavoro ha comunicato che l’indice grezzo dei prezzi alla produzione ha evidenziato nel mese di novembre un rialzo dell’1,1%, superiore alle aspettative degli analisti (+0,8%). Su base annuale l’indice è salito del 4% (previsioni +3,8%). L’indice core (esclusi energetici ed alimentari) ha segnato un progresso su base annuale dell’1,3%, lievemente inferiore alle previsioni degli economisti (+1,4%). Deludenti invece i dati sul fronte occupazionale. Le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono salite a 445 mila unità, ben superiori alle aspettative degli analisti fissate su un numero di richieste pari a 405 mila unità.