BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CRAC ITALIA(?)/ Baldassarri (Fli): c’è un "buco" che ci mette nei guai col Fmi

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Giulio Tremonti (Foto Imagoeconomica)  Giulio Tremonti (Foto Imagoeconomica)


Sostanzialmente, sin dalla lettera di agosto della Bce, non chiede altro che riforme strutturali e tagli alla spesa pubblica corrente, che si possono evitare eliminando sprechi e una serie di malversazioni. Purtroppo queste manovre non danno risposte convincenti all’Europa.


Cosa dice del G20 che si è tenuto a Cannes?


È stata una sorta di riunione di condominio. Sembra che non si colga la realtà della situazione. Si continuano a fare riunioni per auspicare. E invece bisogna fare gli Stati Uniti d’Europa e costituire un G8 con altri Paesi emergenti. Io ho scritto nel 2005 che si andava verso una crisi drammatica. Penso che se si continua di questo passo, si arriverà nel giro di tre anni a un’altra crisi ancora più drammatica. Ci sono dei paradossi nell’economia mondiale che io ho descritto in un libro pubblicato in Inghilterra e in una versione italiana dal titolo: “L’economia mondiale verso la crisi globale”. Ma come si fa a non rendersi conto che c’è una metafora sotto gli occhi di tutti? L’America è la cicala, la Cina è la formica, l’Europa è la bella addormentata.


(Gianluigi Da Rold)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
07/11/2011 - Un bacio ... presto! (Vittorio Cionini)

Bella la metafora finale. Se fosse vera saremmo a posto. Basta che passi un Principe Azzuro e con un bel bacio finisce tutto. Potremmo sentire Emanuele Filiberto .... Temo però che a risvegliarci saranno le cannonate, come sempre da secoli anzi milleni. Sursum corda (traduzione libera = beviamoci un grappino) Vittorio Cionini