BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SUPERBOLLO AUTO 2012/ Con la nuova soglia dei kw, ecco quanto aumenta la tassa sul lusso

Pubblicazione:

Quanto pagherà di super bollo una vettura del genere?  Quanto pagherà di super bollo una vettura del genere?

MANOVRA MONTI, SUPERBOLLO AUTO DI LUSSO 2012 - Tra le tante misure che qualcuno chiama minori, effettivamente minori rispetto a quelle ben più dolorose previste con L'Imu, la tassa sulla prima casa e la riforma del sistema previdenziale, la manovra del governo Monti anti-crisi ha riservato molti piccoli balzelli distribuiti qua e là. Per quanto riguarda il mondo delle automobili, ha già fatto infuriare i cittadini italiani l'aumento dell'accisa sul carburante, aumento per di più raddoppiato visto che è stato riservato alle Regioni il diritto di applicare un secondo aumento per incassare direttamente dalle tasche degli italiani. La seconda misura prevista è invece quella che riguarda il cosiddetto super bollo.

Essendo riservato alle vetture più costose, non tocca proprio tutti gli italiani, ma comunque una bella fetta visto che oggigiorno tra suv e super macchine se ne vedono comunque in giro parecchie. In un primo momento la misura prevedeva l'aumento del bollo per tutte le vetture dai 170 kw in su. Si è poi ritoccata la soglia dell'aumento, portandola dai previsti 170 a 185 kw di potenza. Forse si è ritenuto che erano in troppi ad avere vetture che arrivassero fino ai 170 kw. A ogni buon conto, scattato l'aumento della soglia per il super bollo, c'è già chi ha studiato teorie dietro a tale aumento.

Si tratterebbe, secondo alcuni (lo sostiene, ad esempio, il giornalista Luca Telese) di un regalino del governo Monti alla Fiat. Perché? Ma perché dalla super tassa con questo innalzamento della soglia dei kw ne uscirebbe la Lancia Thema 3.0. Osservazione maliziosa ovviamente: in realtà a essere graziate  dall'innalzamento della soglia sarebbero le case automobilistiche tedesche, come la Mercedes, l'Audi, la Volkswagen e la Bmw. La Fiat, si sa, ha sempre preferito avere macchine cosiddette utilitarie; nel suo catalogo di vetture le auto di alta gamma sono sempre state delle autentiche rarità, addirittura dai 120 kw in giù. Entrando nel dettaglio dei pagamenti, comunque, ecco qualche particolare utile. Sono due le soglie di aumento per il bollo del 2012: quella per le vetture di potenza superiore ai 185 kw (252 cv) che pagheranno 20 euro in più per ogni kw che supera tale soglia, e quella per le vetture di 225 kw (300 cv) che pagheranno anch'esse 20 euro per ogni kw che supera la soglia, oltre ai 10 euro in più già decretati dal governo Berlusconi nella finanziaria 2011.


  PAG. SUCC. >