BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FOTO/ Giulio Tremonti a In Mezzora: per Parmalat chiederemo una legge come in Francia

Pubblicazione:lunedì 28 marzo 2011

Giulio Tremonti ospite del programma In Mezzora (Foto Ansa) Giulio Tremonti ospite del programma In Mezzora (Foto Ansa)

FOTO - Giulio Tremonti a In Mezzora: per Parmalat chiederemo una legge come in Francia - Ieri pomeriggio il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, è stato ospite in collegamento della trasmissione di Raitre In Mezzora, condotta da Lucia Annunziata. Ovviamente, il ministro ha affrontato il tema di Parmalat e del decreto anti-scalate che il Governo sta progettando, spiegando che intende presentare in Europa la legge che esiste in materia proprio in Francia. Tremonti ha poi detto che in passato alcuni pezzi di aziende pubbliche italiane sono finite in Francia, dove vige il monopolio pubblico.

Il ministro ha inoltre spiegato che la legge andrebbe a tutelare i lavoratori italiani e, a proposito di Parmalat, ha ricordato che in Francia il latte è in cima all’elenco dei settori da proteggere.

Tremonti ha anche toccato altri temi. Per esempio, a livello internazionale ha spiegato che il G20 ormai non basta più a rappresentare gli interessi del mondo, così come prima non bastava il G7. E ha poi proposto di destinare una quota dell’Iva, via volontariato, per aiutare i popoli del Nord Africa, le cui rivolte avranno effetti su tutta l’economia mondiale, non solo su quella europea.

Il ministro, tornando a temi interni, ha bocciato l’ipotesi di una tassa patrimoniale, spiegando che occorre ridurre la spesa pubblica e combattere l’evasione fiscale. E ha poi aggiunto, riguarda il tema del nucleare, che se l’Italia ne fosse dotata, avrebbe un tasso di crescita molto più alto di molti altri paesi.


  PAG. SUCC. >