BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FINANZA/ Oro vicino a nuovo record. Euro in calo su dollaro

Pubblicazione:

Foto Imagoeconomica  Foto Imagoeconomica

Come sempre quando si respira aria di crisi sui mercati finanziari il prezzo dell’oro tende a salire e oggi i future sono in ascesa e rischiano di toccare un nuovo record. Al momento un’oncia vale circa 1.550 dollari e il record è di 1.577, toccato a fine giugno.

Del resto non è solo l’Europa a trascorrere un brutto periodo, con la crisi greca che sta gettando incertezza sull’unione monetaria con l’Italia finita nel mirino per via del suo stock di debito pubblico accumulato rispetto al Pil (il terzo al mondo). Gli Stati Uniti, infatti, hanno ormai raggiunto il tetto del debito pubblico e il presidente Obama sta facendo di tutto perché venga approvata una legge per alzarlo entro il 2 agosto, pena il default di Washington. Di fronte a una situazione del genere, il bene rifugio per eccellenza diventa l’oro.

Tra dollaro ed euro, comunque, il primo sta recuperando terreno sul secondo. Il cambio euro/dollaro sta infatti scendendo intorno a 1,40. In ogni caso un anno fa, in piena emergenza greca, il cambio era sceso sotto l’1,20.



  PAG. SUCC. >