BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LA STORIA/ Il social network che mette in "rete" le imprese italiane

Pubblicazione:giovedì 14 luglio 2011

Foto Imagoeconomica Foto Imagoeconomica

C’è un’area curata quotidianamente dalla redazione di Know Net - chiamata “Officine” - in cui sono proposti ogni settimana casi reali di problematiche aziendali, affrontate attraverso video-interviste a imprenditori che raccontano la loro esperienza. Segue poi l’area Forum, la piazza in cui discutere di temi inerenti la vita d’impresa, l’approccio al mercato, lo sviluppo del business, il dialogo tra ricercatori e imprenditori sul trasferimento tecnologico dai nostri centri di ricerca. Ogni iscritto può consultare il profilo di tutti gli altri, entrare in dialogo privato qualora lo desideri, oppure discutere di temi specialistici nei “Gruppi” di discussione mirati.

Semplice, ma vincente. E capace di attrarre iscritti da ogni parte del mondo: gli accessi provengono da 76 paesi, alcuni imprenditori stranieri stanno usando le Officine per cercare potenziali fornitori, molti italiani all’estero trovano qui un ambito accogliente e familiare di confronto con colleghi della madrepatria.

Le Officine Italiane Innovazione si incontrano anche dal vivo, le immagini e i video del primo evento (con ospite d’eccezione il “guru” dell’innovazione Gianfranco Zaccai, ideatore di Continuum) raccontano di un’atmosfera cordiale e famigliare. È così anche nel sito: i toni sono pacati, non si urla, le polemiche trovano poco spazio, non c’è ansia di vendere, si parla molto di come fare e cosa fare, nel segno della migliore tradizione imprenditoriale italiana.

Davvero una bella “storia italiana” capace di aggregare tante persone diverse e di farle dialogare tra loro in maniera costruttiva, a partire dal loro “Desiderio d'Impresa” come dichiara il payoff. In un tempo in cui l’espressione “fare rete” è persino abusata, il risultato ha quasi del miracoloso.

 

(Antonio Santangelo)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.