BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

FINANZA/ Ecco la bomba dei mercati che può colpire l’Italia

Foto Ansa Foto Ansa

Di più, a questa cifra monstre se il debt ceiling dovesse essere alzato, ne andranno di fatti aggiunti altri 120 di miliardi per reinvestire il fondo pensione e il fondo per i disabili federali, entrambi “vittime” dei disinvestimenti compiuti da Tim Geithner nell’ultimo mese e mezzo per pagare interessi e cedole senza sfondare il tetto già raggiunto di 14,3 trilioni di dollari.

Se invece non sarà innalzato, quei soldi potrebbero sparire dalle tasche dei legittimi percettori - almeno per un po’ di tempo - visto che il pagamento del marketable debt negli Usa è prioritario rispetto alle cosiddette intragovernmental holdings, ovvero i fondi federali. Non a caso, ieri il cds sovrano degli Usa prezzava 56 punti base, il livello più alto dal febbraio 2010.

Il tempo stringe, insomma. E il rischio, per l’economia globale, cresce: gli ingredienti per una tempesta perfetta sono tutti sul tavolo.

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
19/07/2011 - scenario default usa (pietro luca mancuso)

seguo molto gli articoli di finanza pubblicati dal sussidiario e nella mia ignoranza volevo chiedere: che cosa succederà se gli usa dichiareranno default? grazie, saluti, pierluca mancuso

 
19/07/2011 - come per Lehmann (Fabrizio Terruzzi)

il debito greco ammonta (se ben ricordo) a 300 miliardi di Euro, meno di quanto le borse abbiano perso in questi giorni (fra obbligazioni e azioni). Se tiravamo subito fuori i soldi per ricomprarcelo all'istante in toto e chiudere la partita avremmo recuperato l'importo il giorno dopo con l'aumento dei corsi. Come per Lehmann per risparmiare 10 si è creato un danno di 1000. La BCE metta da parte i suoi sofismi, stampi quello che c'è da stampare e elimini il problema dei debiti sovrani una volta per tutte (riduzione all'80% del PIL), chiedendo nel contempo l'azzeramento dei deficit da subito. La FED ha stampato allegramente, lo fa il Giappone da anni senza nessuna delle conseguenze tanto temute in Europa. A mali estremi estremi rimedi.