BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BORSA/ Piazza Affari serena in attesa dei consumi Usa (il punto con Wall Street)

Pubblicazione:

Foto Ansa  Foto Ansa

Wall Street parte in rialzo, confermando così l’andamento dei futures, con il Dow Jones Industrial al +0,24%, il Nasdaq 100 al +0,37% e lo S&P 500 al +0,31%. Sembra quindi essere una giornata serena sulla Borsa di Milano (+4%) e su tutte le Borse europee. L’apertura in  prima mattinata è contrastata ma è diventata ottima, con una rialzo di circa il 3%. Ma tranne che nella giornata di ieri, da molti giorni l’abitudine è stata quella di uscire di casa con il sereno e ritornare con la tempesta.

La controtendenza di giovedì 11 agosto, nonostante i brividi delle “montagne russe” con saliscendi anche di tredici punti, sembra confermare un trend rialzista. Senza illusioni si può aspettare un Ferragosto all’insegna del bel tempo sui mercati, con Piazza Affari ancora la migliore in Europa.
Le cause di questo ritorno alla voglia di rischio, cioè a comprare, possono essere molteplici. Forse i mercati sono scesi troppo in queste due prime settimane di agosto e il rimbalzo tecnico, in alcune situazioni, diventa quasi fisiologico. È possibile che gli interventi della Bce comincino ad avere gli effetti sperati.

È ancora probabile che la sospensione dello short selling, le vendite alla scoperto, per quindici giorni, in Italia, Francia e Belgio abbiano portato benefici in quanto i ribassisti hanno cercato di coprirsi. In più c’è stato il recupero di Wall Street che ha un effetto traino sui mercati asiatici
e soprattutto su quelli europei.


  PAG. SUCC. >