BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

MANOVRA/ Forte: usiamo l’Iva per il quoziente familiare

Giulio Tremonti e Umberto Bossi (Foto Imagoeconomica)Giulio Tremonti e Umberto Bossi (Foto Imagoeconomica)

Finché abbiamo come ministro delle Finanze Tremonti dovremo sopportare queste stupidaggini. Una misura simile è l’espressione di un dirigismo economico che appartiene a una cultura che conosco bene e che ho combattuto (senza grandi risultati direi) nel Psi, nel quale c’era un vecchiume ideologico, di cui Tremonti è portatore. Bisogna toglierlo dal governo per evitare che la teoria economica del centrodestra sia inquinata da questa cultura veterosocialista. Tutto risale agli anni Settanta, quando i socialisti, dovendo dare la sensazione di essere sì anti-comunisti, ma anche a favore del popolo, lanciavano analoghi messaggi stupidi.

 

Nonostante questi difetti, ritiene comunque che sia meglio evitare di intervenire con emendamenti per modificare la manovra?

 

Il problema è che sui mercati internazionali l’idea che possa esserci una mancata coesione della maggioranza crea inutilmente un effetto negativo sulla credibilità della manovra ai fini dell’azzeramento del deficit pubblico. Quindi è bene che al più presto la si voti, almeno avremo la certezza che anche se ci saranno dei sacrifici sbagliati, che fortunatamente sono modesti, potremo raggiungere il risultato sperato.

 

(Lorenzo Torrisi)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
18/08/2011 - evasione fiscale (giuseppe latte)

credo, secondo il mio modestissimo parere, che se chiunque di noi (dipendanti statali e non) potesse scaricare tramite 730 o similari, qualsiasi cosa acquisti, e per qualsiasi cosa intendo tutto nonchè il chilo di pane, anche con una percentuale di recupero bassa (2 o 3%) ci sarebbe un'evasione minore da parte di commercianti, liberi professionisti e altroin quanto chiunque di noi pretenderebbe lo scontrino fiscale o la fattura, unico mezzo per il controllo da parte dello stato. Un altro controllo che può essere fatto è quello che qualsiasi pagamento venga effettuato con carte di credito, bancomat, assegni......ecc