BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BORSA/ Buona partenza di Piazza Affari. Spread Btp-Bund in calo

Pubblicazione:

Piazza Affari (Foto Imagoeconomica)  Piazza Affari (Foto Imagoeconomica)

Piazza Affari ha cominciato una nuova giornata in rialzo, con il Ftse Mib al +0,4%. Un andamento positivo che si sta consolidando nei primi minuti di scambi della Borsa italiana, con gli indici principali vicini al +1%. Nella notte le borse asiatiche hanno chiuso in rosso (Tokyo al -1,68% e Hong Kong al -2,35%) sulla scia del pesante ribasso di Wall Street, che ieri ha perso il 5,55% nonostante il messaggio televisivo di Barack Obama, che ha cercato di spiegare che la decisione di Standard & Poor’s di declassare il rating sul debito americano non è così importante. “Noi siamo gli Stati Uniti d’America e saremo sempre da tripla A”, ha detto, ma evidentemente non è bastato agli investitori.

Sul listino principale di Piazza Affari sono ancora le banche a far segnare i rialzi più consistenti, dato che negli scorsi giorni questi titoli erano stati fortemente penalizzati. Bpm guadagna il 2,1%, Unicredit l’1,9%, Intesa Sanpaolo l’1,7%. In recupero anche Fiat (+1,6%) e Fiat Industrial (+1,3%).

Come ieri, è positiva anche la partenza di Madrid, sugli stessi livelli di Milano. Lo spread tra Btp e Bund si è riportato sotto i 300 punti base e si aggira intorno ai 290. Non resta dunque che vedere se si ripeterà l’andamento di ieri, quando in mattinata Milano e Madrid hanno invertito marcia e quando l’apertura di Wall Street ha trascinato tutte le borse europee in profondo rosso.


  PAG. SUCC. >