BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

BORSA/ Wall Street apre in rialzo. Piazza Affari cerca il recupero

C'era attesa per l'apertura di Wall Street, che nonostante alcuni dati di un'ora fa ha aperto in rialzo e sta ora trascinando le borse europee verso il recupero

Foto AnsaFoto Ansa

C’era attesa per l’apertura di Wall Street, anche se dopo la pubblicazione di alcuni dati economici americani di un’ora fa, i futures avevano cominciato a perdere terreno, diventando negativi. New York, però, ha aperto in rialzo, con il Dow Jones Industrial al +0,53%, il Nasdaq 100 al +1,78% e lo S&P 500 al +0,85%.

Dati che stanno riportando ottimismo sulle borse europee. Piazza Affari, dopo un’apertura positiva, una prima virata in rosso e un ritorno in rialzo, aveva di nuovo cambiato segno sulla scia dei futures negativi di Wall Street, ma ora sta recuperando terreno al -0,4%. Più indietro ci sono Madrid (-1,3%) e Francoforte (-0,7%), mentre Parigi è in rialzo dello 0,4%.

Sul listino principale di Milano brillano Bpm (+5,3%), Parmalat (+4,1%), Lottomatica (+3,9%) e Fiat (+3,4%), così come Saipem, che guadagna il 4,7% dopo essere stata per gran parte della giornata tra i titoli peggiori. Le perdite più pesanti si hanno invece per Telecom (-3,2%), Enel (-2,4%), Eni (-2,1%), Snam (-1,2%) e Terna (-1%). Lo spread tra Btp e Bund si mantiene intanto intorno a quota 280 punti base.