BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SEMPLIFICAZIONI/ 1. Forte: Monti taglia le leggi, ma anche la crescita

Pubblicazione:

Foto: Imagoeconomica  Foto: Imagoeconomica

Anche a quello. A che cosa sia servita la liberalizzazione dei taxi non lo so proprio, me lo devono spiegare. Ma quello che mi è venuto in mente in questi giorni è stato l'isolamento della Sicilia, la cosiddetta “protesta dei forconi”, dove sono emerse una serie di questioni che avrebbero potuto essere affrontate con una grande infrastruttura come il  Ponte sullo stretto. Invece si continua a lasciare gli autotrasportatori con i loro problemi ad affrontare il “Caronte” del traghetto e a lasciare isolata la Sicilia.

 

Insomma affrontare semplificazioni e liberalizzazioni in questo momento non ha quasi senso.

 

Se non si affronta il problema della crescita, tutti questi provvedimenti sono pallitiavi irrilevanti. A parte il fatto che nella semplificazione dovrebbero essere contemplate anche una serie di cancellazioni che riguardano norme fiscali, norme antiriciclaggio, divieto di circolazione del contante. Queste cosa sono? Saranno state inserite per motivi specifici, ma sono spesso grandi intralci. In più ci sono spesso rapporti con i Comuni che comportano pratiche che diventano delle torture.

 

In compenso i cittadini avranno tempi più rapidi negli atti di trascrizione dello stato civile, come nel matrimonio.

 

Si, questo è veramente conturbante. Chissà se due persone che si sposano sono oggi più preoccupate dalla velocità degli atti di trascrizione oppure dal fatto di possedere una casa.

 

(Gianluigi Da Rold)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.