BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

RETROSCENA/ Forte: così Bersani "userà" Monti per aumentare le tasse

Mario Monti (InfoPhoto) Mario Monti (InfoPhoto)

Questo è abbastanza evidente, ma la motivazione profonda è un’altra. Siccome il centrosinistra vuole mantenere una serie di spese sociali, annuncia fin da ora una manovra correttiva lasciando intendere che l’attuale governo non starebbe facendo abbastanza. In questo modo fanno cassa, allo scopo di mantenere le loro promesse elettorali nel campo della spesa pubblica. In pratica danno la colpa al governo attuale per giustificare una politica tradizionale di sinistra di aumento della spesa.

 

Quali maggiori spese ha in mente il Pd?

 

Con un eventuale governo di centrosinistra, le spese aumenteranno soprattutto nel settore pensionistico e nella sanità, oltre che forse nel trasferimento agli enti locali, dal momento che il suo potere è ampiamente nella finanza locale.

 

Il Pd ha in mente una nuova riforma delle pensioni?

 

Non sarà una nuova riforma, ma degli interventi per limare singoli aspetti, come degli aumenti per venire incontro agli esodati. Si vogliono insomma concedere nuove deroghe e addolcire la pillola, come ha proposto l’ex ministro del Lavoro, Cesare Damiano.

 

Quali saranno invece le nuove tasse?

 

Come annunciato di recente, è possibile che il centrosinistra intenda introdurre una patrimoniale. L’alternativa può essere rappresentata da un aumento delle imposte personali sul reddito, in particolare per le fasce medio-alte, e da tributi straordinari sui ricchi e sulle cosiddette “grandi fortune”, che poi in realtà sono un modo per tassare il ceto medio.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
06/12/2012 - Insomma ... (agostino nonini)

...gli economisti(o presunti tali)prevedono già gli errori di un governo che non è ancora stato "concepito".Peccato che io ricordi un esperimento nel quale furono proposte delle future varianti a degli economisti e ad un bambina.Le previsioni furono le più varie e alla verifica il risultato migliore l'ottenne la bimaba con un 40% di previsioni esatte.Forse aveva ragione Pirandello "Così è se vi pare"!