BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

COSTI BUROCRAZIA/ L'esperto: la soluzione per le imprese? Semplificazioni e più controlli

Foto FotoliaFoto Fotolia

Certamente, perché tutte le burocrazie nascono come strumento di servizio per il raggiungimento di un fine, ma poi diventano fini a sé stesse. È la stessa cosa che accade nelle guerre.

In che senso?

All’inizio si imbraccia il fucile per un ideale, ma successivamente questo diventa un mestiere, per cui non c’è più interesse, visto che combattere è la cosa che si sa far meglio, a esaudire quell’ideale per cui si ha iniziato a combattere. Non si ha più interesse neanche al raggiungimento della pace, perché altrimenti non si saprebbe più cosa fare, e di conseguenza ecco che c’è una trasposizione di fini: posto che la violenza, e naturalmente non ci credo, sia utile per realizzare i propri ideali, spesso poi diventa fine a sé stessa, ma solo perché poi le persone non hanno più alternative.

Come c’entra la burocrazia?

La stessa cosa avviene con la burocrazia: in un mondo in cui tutto funzionasse bene, avremmo molto meno bisogno di gente che lavora in questo settore, e questo non è certamente nell’interesse dei burocrati, che vivono di quello, e che quindi fanno di tutto per continuare a complicare regole e controlli.

 

(Claudio Perlini)   

© Riproduzione Riservata.