BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

FINANZA/ 1. Grecia, un altro buon affare per le banche

InfophotoInfophoto

In parole povere, il Cva è il valore di mercato del rischio di controparte. Insomma, è Basilea III che glielo impone... C’è da sperare che la gran parte dei 5,3 miliardi di dollari di nozionale cds greci sul mercato (ma Dio solo sa quanti sono davvero) preveda il binary payout (dopo l’insolvenza l’acquirente della protezione ottiene un ammontare predefinito e deciso a inizio contratto, indipendentemente da quanto poi sarà effettivamente recuperato), altrimenti la guerra tra banche e fondi, arbitro l’Isda, potrebbe davvero fare morti e feriti. Prima, la Grecia. A fronte di questo scenario, più che probabile, non vi pare che la Bce avrebbe il dovere, prima che il diritto, di chiedere conto a tutti i soggetti che hanno partecipato come controparti all’asta Ltro del 29 febbraio di rendere note tutte le posizioni e operazioni compiute tra giovedì e venerdì scordi sul mercato del debito greco, ovvero bonds, cds, opzioni e, soprattutto, pacchetti Ggb basis, ovvero cds+bond?

Io penso proprio di sì, ma non succederà, tranquilli: se Basilea III, di fatto, ti incoraggia a giocare con i cds, cosa volete che freghi all’Eurotower di come usano i suoi (nostri) soldi le banche europee... Un solo consiglio: tenete lontani i vostri risparmi dalla Grecia e dal suo debito, è materia che scotta.

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
05/03/2012 - In attesa del 20 marzo... (Giuseppe Crippa)

Ho un amico che qualche mese fa ha acquistato bond greci in scadenza il 20 marzo prossimo a meno della metà del valore nominale (ora quotano un quarto) Tra qualche giorno mi saprà dire se e a quanto gli saranno rimborsati. Se qualcuno è interessato all'informazione, sarà un piacere per me fornirla.

 
05/03/2012 - il problema è . . . (Fabrizio Terruzzi)

ovvio che mi tengo lontano dalla Grecia. Ma il problema è: con la prospettiva del default greco che faccio dei BTP? Incasso e deposito il ricavato presso la BCE perchè al momento non esiste altro posto al mondo dove potrei metterlo al sicuro?