BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

GEOFINANZA/ Tra Hollande e Sarkozy, in Francia perde solo la Merkel

Infophoto Infophoto

Guardi, se passa il messaggio della continuità non ci saranno grandi cambiamenti e grandi ripercussioni o turbamenti. Certo, se Hollande comincia a mettere in atto una politica fiscale aggressiva e cominciano ad avvenire dei trasferimenti di ricchezza le cose potrebbero cambiare e di molto. A quel punto ci potrebbe essere uno choc, con mercati che vanno a picco e uno spread che sale alle stelle.

 

Ma lei sembra non credere a questa possibilità.

 

La Francia sta vivendo da anni su una buona credibilità politica e l’importante è garantirgliela ancora. Forse per questo Sarkò è diventato quasi controproducente per lo stesso establishment. La credibilità politica sostituisce un’economia che non sta affatto bene e che, secondo schema napoleonico, è fortemente statalizzata. È venti anni ormai che l’economia francese cerca di frenare l’impatto con il mercato e i francesi sono “sballati” da questo impatto. Basta guardare quello che hanno fatto con le loro banche. Le hanno gonfiate a dismisura per poterle rendere non scalabili.

 

Tuttavia, anche in un passaggio concordato, di non discontinuità, l’asse franco-tedesco, il rapporto tra Sarko e Angela Merkel è finito.

 

Questo avverrà senz’altro. Hollande non può presentarsi come l’uomo del rigore pur rispettando una certa continuità. Quanto al rapporto tra Sarko e la Merkel credo che si sia consumato già tutto. Si diceva tutto e il contrario di tutto, addirittura che Sarkozy volesse invitare la Merkel ai suoi comizi. Credo che il cancelliere tedesco abbia già abbandonato al suo destino il suo ex partner e voglia tenersi ben lontano da queste elezioni francesi.

 

(Gianluigi Da Rold)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
21/04/2012 - europa ristretta (francesco taddei)

se per far cambiare idea alla merkel occorre un nuovo presidente francese questo la dice lunga su cosa è l'europa e chi la comanda. ho paura che per gli stati del nord europa significhi francia+germania e quelli in mezzo. il resto è periferia.