BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

CALCOLO IMU/ Pagamento, aliquote, rate. Tutte le novità e i dubbi della circolare del Mef (scheda)

FotoliaFotolia

 - Si tratta delle cantine, delle mansarde, delle soffitte o dei magazzini; mi domando quanti di questi siano stati convertiti a uso abitativo e, contemporaneamente, siano stati riaccatastati. C’è la necessità di un accertamento che dubito si possa fare in tempi rapidi.

Se la seconda casa viene data al figlio, non è sufficiente che questi vi risieda e vi abiti perché spetti a lui il pagamento dell’Imu. Continuerà a spettare ai genitori. A meno che il figlio non ne acquisisca l’effettiva proprietà o possa vantare effettivi diritti quali l’usufrutto. Si tratta di operazioni che richiedono anni.

 

(P.N.)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
23/05/2012 - tecnici per fortuna (Emilio Colombo)

non mi pare mai sottolineata abbastanza la ("apparente"?) confusione riscontrata finora in tutti i provvedimenti emessi da qs. governo "tecnico". Non riesco proprio a capire se si tratta solo di un'impressione o proprio non ce la fanno a prendere decisioni e stendere norme e procedure in modo inequivocabile, certo, chiaro al primo colpo, come se ne fossero veramente competenti. Lasciamo stare poi alcune palesi gaffes che abbiamo visto nei giorni scorsi in parlamento. Chi mi aiuta a capire? Non si era sempre sentito il tormentone del ministro della istruzione medico o del ministro della salute avvocato...ecc.? o ci stavano intortando ai tempi come oggi solo in modo diverso?