BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FINANZA/ L'esperto: vi spiego perché la Tobin tax non può funzionare

Pubblicazione:giovedì 24 maggio 2012

Un trader preoccupato (Foto: infophoto) Un trader preoccupato (Foto: infophoto)

Grottesco. Ma perché non vanno alla radice del problema e proibiscono lo Shadow Banking, che fa affari quasi come il sistema finanziario normale? Perché non ritornano, una volta per tutte, al “Glass Steagall Act”, dove c'è la separazione tra banche commerciali e banche d'investimento? Così lasciando il trading solo alle banche d'investimento si potrebbe almeno evitare di fare giochi bizzarri con i soldi dei risparmiatori e dei clienti delle banche normali.

Questo che cosa porterebbe?

Ripeto, per lo meno non si farebbe trading con i risparmi dei cittadini, non si userebbe la leva sul risparmio dei comuni mortali. Alla fine si potrebbe creare una sorta di operatore ordinario e di un operatore sofisticato, quello che di solito fa le operazioni più aggressive. In questo caso l'arena sarebbe più limitata e allora si potrebbe effettivamente fare operazioni serie anche di tassazione.

In caso contrario?

Andrebbero a prendere quelli più visibili, i pagamenti degli interessi degli imprenditori, su cui le banche si rivarrebbero subito. Capisco che questo tipo di argomento è “politicamente irrinunciabile” dopo quello che si è vissuto e si sta vivendo. Ma ci vuole molto di più per battere lo strapotere della finanza.

 

(Gianluigi Da Rold)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.