BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

EIRE/ Mazzocco (Assoimmobiliare): ecco la legge che trasforma il mattone in un bene per tutti

Edizione 2011 di Eire Edizione 2011 di Eire

Il comparto paga ancora oggi per alcuni evidenti eccessi del passato. Grazie al lavoro svolto dai principali attori del settore e anche alla attività promossa da Assoimmobiliare iniziamo a vedere i primi importanti segnali che stanno portando a un'inversione di tendenza nella percezione sul settore da parte dell’intero sistema Paese. A tal riguardo, ci ha fatto estremamente piacere come la Consob abbia citato i veicoli immobiliari, che siano Fondi, Sicav o altro, tra i fattori di modernità e di crescita per il Paese.

L'operazione Excelsior a Milano, compiuta da Beni Stabili, è un esempio di attività Retail che riqualifica un pezzo di un centro storico: quanto sono importanti queste operazioni in tempi di magri bilanci comunali?

L’operazione Exclesior, terminata da Beni Stabili nel pieno rispetto della preventivata tempistica lo scorso settembre, ha permesso di riqualificare un'importante struttura posta nel centro di Milano che non generava più interesse nella cittadinanza. L’operazione, citata all’estero come esempio di positiva riqualificazione metropolitana, è stata completata con la piena soddisfazione di tutte le parti in causa grazie al coordinamento e allo spirito collaborativo dimostrato da tutti gli attori, pubblici e privati, coinvolti nel progetto. Questa è la condizione imprescindibile per attuare progetti di riqualificazione in grado di generare tangibili ed immediate positive ricadute sull’intera comunità. La nostra proposta di nuova Legge Urbanistica Nazionale si muove proprio in tale direzione: favorire una visione organica e strategica dell’urbanistica per giungere a processi coordinati che, in tempi certi, generino benefici per la collettività.

 

(Federica Ghizzardi) 

© Riproduzione Riservata.