BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FINANZA/ 2. La nuova dracma? Esiste già sui monitor di Bloomberg...

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

Questo si può anche pensare, sentite alcune dichiarazioni e viste soprattutto le continue inconcludenti trattative dei cosiddetti leader dei paesi europei. In più, la giornata sui mercati di ieri è indicativa di un “sentiment” che non tende affatto a cambiare. Ora c’è la Spagna, ci sono le banche spagnole in grande difficoltà. Il rischio contagio, dopo un’eventuale uscita della Grecia, aumenterà e inevitabilmente toccherà anche l’Italia, che marcia nell’oscura austerità e sobrietà.

 

Ma questi di Bloomberg fanno scherzi oppure ci azzeccano, come direbbe un famoso ex pubblico ministero italiano?

 

Non credo che facciano scherzi e in genere le loro previsioni si avverano anche con molto tempo di anticipo. Le faccio due esempi. Un anno prima della morte di Steve Jobs, avevano fatto il “coccodrillo”, per dirla in termini giornalistici, del guru della Apple. E lo avevano fatto a mercati aperti. Sempre Bloomberg è arrivata sei mesi prima ad annunciare il declassamento della Francia dalla “tripla A”. In genere non sbagliano affatto.

 

Forse questa volta sono andati ancora più sul sicuro. Tra quindici giorni ci sono le elezioni in Grecia e l’Europa è un “pentolone” in ebollizione.

 

Meglio non fare altri commenti.

 

(Gianluigi Da Rold)

 

Ecco la Dracma Greca (Post Euro) comparsa sul monitor di Bloomberg ieri mattina



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.