BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ASSOPOPOLARI/ Emilio Zanetti designato nuovo Presidente

Pubblicazione:

Carlo Fratta Pasini (Infophoto)  Carlo Fratta Pasini (Infophoto)

Cambio al vertice di Assopopolari, l’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari finora guidata da Carlo Fratta Pasini, Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Banco Popolare. Il suo mandato, infatti, non è più prorogabile dopo il rinnovo avvenuto nel 2008. A Milano si è quindi riunito oggi il Consiglio di amministrazione di Assopopolari per ascoltare la relazione dei “saggi” che, su mandato del consiglio stesso, hanno raccolto gli orientamenti dei vertici di tutte le banche associate circa la nomina del nuovo Presidente. Dalla relazione è emersa l’unanime indicazione della categoria in favore del Cav. del Lav. Dott. Emilio Zanetti, Presidente del Consiglio di Gestione di Ubi Banca. La designazione è stata totalmente condivisa e fatta propria dal Consiglio che ha quindi deliberato di procedere alla nomina nella riunione che avrà luogo subito dopo l’Assemblea ordinaria delle associate, fissata per il prossimo 11 luglio. Il Consiglio ha quindi espresso a Emilio Zanetti un vivo ringraziamento per aver accettato l’unanime designazione in spirito di servizio e, contemporaneamente, a Carlo Fratta Pasini, che per ben otto anni ha guidato l’Associazione, sentimenti di profonda gratitudine per la passione, l’autorevolezza e la competenza con cui ha svolto la sua opera.

Zanetti, bergamasco classe 1931, è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 1986. Già amministratore della Zanetti Spa, azienda del settore lattiero caseario, è Presidente del Consiglio di Gestione di Ubi Banca (Unione di Banche Italiane), gruppo quotato in borsa nato dalla fusione di Bpu (Banche popolari unite) e Banca Lombarda e Piemontese. In precedenza è stato anche Presidente della Banca Popolare di Bergamo e di Bpu. È stato anche presidente di Centrobanca e vicepresidente dell’Associazione bancaria italiana. Nel 2002 è stato insignito della laurea “honoris causa” in economia e commercio dall’Università di Bergamo. Dal 2009 è Cavaliere di gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Assopopolari, nata nel 1876, riunisce 86 banche che riuniscono oltre 9.500 sportelli sul territorio nazionale e rappresentano oltre il 27% del sistema bancario italiano.


  PAG. SUCC. >