BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

FINANZA/ Quei "cavilli" che lasciano la Bce in mano alla Germania

Mario Draghi (Infophoto)Mario Draghi (Infophoto)

Inoltre, a ben riflettere (o meglio a ben fare di conto), l’Omt è molto più limitato del Securities market programme (Smp) in vigore da maggio 2010 all’inizio dell’anno in corso. Lo Smp, ufficialmente mirato a rilanciare l’economia, ma in effetti impiegato per acquistare sul mercato secondario obbligazioni spagnole e francesi (e calmierare gli spread), non aveva il vincolo di acquisto di titoli al massimo a tre anni e non prevedeva esplicitamente “condizionalità” - la caratteristica che favorisce la Bundesbank nel decidere quali operazioni autorizzare e quali bloccare. In breve, il combinato Esm-Omt rende la Bce sotto il controllo tedesco più di prima. Forse è un buon risultato. È curioso, però, che si brindi alla rinnovata e accentuata indipendenza dell’istituto.

Ove ciò non bastasse, la Corte costituzionale tedesca, dopo avere posto forti limiti alla consistenza dell’Esm (tali da renderlo un fuscello nelle tempeste della finanza mondiale), si riserva di esprimersi sulla congruenza dell’Omt con la Legge Fondamentale della Repubblica Federale. Quella dell’Omt, quindi, è una partita tutta da giocare.

Insomma, non vedo in questo quadro ragioni per fare festa.

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
21/09/2012 - Comanda chi paga (Moeller Martin)

Perchè stupisce che la Germania abbia oltre il 27% dei voti? La Germania contribuisce per oltre il 27%! Si tratta di puro buonsenso: non si può contare senza 'cacciare il grano'! Chi non lo accetta è semplicemente uno stupido o, usando la battuta di un cabarettista tv, 'siamo tutti finocchi con il c... degli altri'. Complimenti a Giuseppe Pennisi per il suo articolo ed in particolar modo per la nota riguardo ai suoi colleghi che neanche leggono ciò che commentano. Aggiungerei che la stessa cosa vale per larga parte dei politici italiani.

 
19/09/2012 - prendere atto (francesco taddei)

dato l'allegato I cosa aspettiamo a cambiare nome alla UE e chiamarla Unione Germanica delle Repubbliche Europee?