BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

IL CASO/ C'è una mail che inguaia la Spagna e Mario Draghi

Oggi Mario Draghi svelerà ai mercati il suo bazooka anti-spread. Peccato che si sappia già praticamente tutto o quasi. Ma c'è un problema, e si chiama Spagna. MAURO BOTTARELLI

InfoPhotoInfoPhoto

Oggi è il grande giorno, Mario Draghi svelerà ai mercati il suo bazooka anti-spread. Peccato che si sappia già praticamente tutto e tutto sia già ampiamente prezzato. Vediamo. Stando a indiscrezioni rese note ieri da Bloomberg, il piano per l'acquisto di bond in preparazione a Francoforte prevede «acquisti illimitati di titoli del debito pubblico, che poi verranno sterilizzati». Il piano non prevede però tetti ai rendimenti e sarà focalizzato sui bond governativi a breve, con scadenze fino due-tre anni. Inoltre, il programma di acquisti di titoli di Stato da parte della Bce sarà soggetto ad alcune condizioni molto rigide che i Paesi dovranno soddisfare: la Bce prevede di sospendere gli acquisti se i Paesi in difficoltà non rispetteranno più gli accordi sottoscritti nel momento in cui hanno chiesto l'aiuto del fondo salva-Stati, spiegava una fonte, aggiungendo che la Bce potrà anche vendere i titoli di quel Paese in oggetto. Detto fatto, lo spread tra Btp e Bund è sceso da 433 a 410 e quello tra Bonos e Bund è andato al di sotto della soglia di pericolo dei 500 punti base. Tutto bene, dunque?

Non proprio. Insomma, traducendo in parole povere, cosa diavolo avrebbe deciso la Bce? Niente più e niente meno che la riattivazione del Securities Market Program (SMP), dopo venticinque settimane di inattività, visto che il programma non funzionava. Punto. La parola chiave delle decisione dell'Eurotower, infatti, è sterilizzazione. Cosa significa? Semplice, che nel sistema non entrerà nuovo moneta, quindi nulla di risolutivo visto che solo le banche spagnole devono fare i conti con una fuga di depositi mensile nell'ordine dei 100 miliardi di euro. Inoltre, come potranno essere gli acquisti della Bce "illimitati" se per definizione il limite esiste e sono i 3 triliardi di bilancio del'Eurotower, tanto più che sterilizzando gli acquisti non ci sarà alcun incremento di assets? Di più, la capacità totale di sterilizzazione dell'acquisto di bonds, una volta rimossa la varia liquidità dell'MRO e degli acquisti già esistenti dell'SMP, sarebbe pari a zero!

Insomma, se davvero queste sono le mosse che Draghi ha in testa, avranno un impatto totalmente neutrale sul fornitura di moneta, visto che la Bce dovrà sottrarre da qualche altra parte i soldi che spende per acquistare bonds. Quindi, un inutile gioco a somma zero. Ciò che invece fa paura è quanto emerso dalla Spagna, sapientemente nascosto ma scoperto da PIMCO, il principale fondo obbligazionario del mondo e riportato dal Wall Street Journal: la Banca centrale di Madrid, lo scorso mese, per la prima volta ha attivato il programma di emergenza ELA per il finanziamento bancario, sintomo che le banche spagnole hanno finito il collaterale eligibile per finanziarsi autonomamente presso la Bce e devono chiedere denaro alla loro Banca centrale, la quale lo ottiene da Francoforte in via emergenziale. Insomma, la Spagna come la Grecia. 


COMMENTI
06/09/2012 - Capperi (Diego Perna)

Se la Bce con Mario Draghi riuscirà a tirar fuori il coniglio, a noi comuni mortali o imprese non resterà nemmeno un po' di sugo e nemmeno un cappero, nell'economia reale non si infilerà un centesimo, come già è successo per i mille MLD precedenti. Dico io, vero che così non finiamo nella catastrofe, crollo del sistema, fila alle banche, rivolte per la strada pane razionato, coprifuoco dopo le 18, divieto di riunirsi più di tre persone ecc.ecc.ecc., ma quanto può durare, chi dovrà e come ripagare i debiti con la Bce, e delle sue bazooKate. Può darsi che a me che non ho nè BTP nè Bund nè un cavolo di niente, tranne un tetto sotto il quale dormire e nemmeno amicizie influenti che mi sistemano la vita, non me ne freghi un bel niente, nè dei conigli nè di tutta questa sorta di addomesticamento alla miseria pian pianino? Come si fa a continuare a fare e dire sempre le stesse cose da 4 anni almeno? Buona Giornata