BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FINANZA/ Ecco le leggi sbagliate che ci hanno portato nella crisi

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

Occorre ripensare allora economia e finanza. Occorre ricostruire economia e finanza. Ma a partire da cosa? Dalle parole sagge della Chiesa: “Lo sviluppo economico, sociale e politico ha bisogno, se vuole essere autenticamente umano, di fare spazio al principio di gratuità come espressione di fraternità […]. Senza forme interne di solidarietà e di fiducia reciproca, il mercato non può pienamente espletare la propria funzione economica. Ed oggi è questa fiducia che è venuta a mancare, e la perdita della fiducia è una perdita grave” (Caritas in Veritate, n. 34-35).

Questo è il punto cruciale della crisi. E la fiducia è una materia religiosa, e quindi occorre tenere conto dell’aspetto religioso della questione. E questo Anno della Fede è qui per ricordarci come nasce la fiducia. E come da questa rinasce la speranza. E poi tutto il resto.

Si, ci sono motivi di ottimismo. Perché piccoli uomini a volte fanno la storia. E, soprattutto (e sopra tutti), c’è Qualcuno che la guida.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
12/01/2013 - Passali (Diego Perna)

Le persone come Passali hanno tutta la mia stima , sono coloro che credono ai miracoli, alla storia fatta da uomini, piccoli, ma grandi perché credono che la storia non siano loro a farla, a farla da soli. Grazie, buona giornata e buona fortuna