BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

IL CASO/ Borghi: ecco il vero "oro" a cui la Germania non vuol rinunciare

Angela Merkel (Infophoto) Angela Merkel (Infophoto)

Io credo che la Merkel vincerà le elezioni con molta facilità. I vantaggi che la Germania ha avuto in questo periodo i tedeschi li hanno compresi bene. Stanno facendo benissimo i loro interessi e sono gli altri che non si oppongono sufficientemente. Perché, quindi, dovrebbero cambiare questo sistema che a loro sta creando notevoli vantaggi?

 

Eppure ci sono esponenti politici in Germania che si oppongono a questa scelta.

 

Non sono di certo molti, comunque non sono in grado di impensierire Angela Merkel. La situazione in cui si trovano altri paesi dovrebbe provocare delle reazioni, ma sinora questo non è avvenuto. Si può andare avanti ancora per diverso tempo. Intanto il problema dell’economia reale, soprattutto per un Paese come il nostro, si aggrava continuamente.

 

(Gianluigi Da Rold)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
17/01/2013 - I furbi e gli sprovveduti (Carlo Cerofolini)

E temo che le cose per l’Italia andranno sempre peggio se non avremo un Governo che si pone come obbiettivo prioritario quello di ricontrattare i diktat Ue, ovvero tedeschi, specie sul fiscal compact, che ci porteranno alla rovina. Questo senza furbizie da parte nostra ma neanche da parte delle altre nazioni Ue e soprattutto della Germania che è bene sapere che, tra l’altro, ha inguattato nella sua Cassa depositi e prestiti – a norma Eurostat – ben il 17% del suo debito pubblico. I furbi prosperano fino a che ci sono diciamo gli sprovveduti.

 
17/01/2013 - L'oro della Germania (Pietro Sita)

Sono diverse settimane che sul blog Zero hedge era uscita la notizia che la corte suprema tedesca aveva tirato le orecchie alla Buba perchè riteneva che gli organi competenti non curassero adeguatamente lo stato delle giacenze auree detenute all'estero. E' emerso che non esiste un inventario con i codici delle lingotti tedeschi detenuti all'estero. Diversi mesi fa è inoltre emerso che in giro per New York ci sono lingotti d'oro "taroccati" con l'inserimento di barrette di tungsteno al loro interno (il tungsteno ha un peso specifico simile a quello dell'oro)I tedeschi in realtà temono che il loro oro sia stato usato come collaterale in troppe operazioni per cui se le cose dovessero mettersi male (e si mettaranno malissimo tra un po') ci siano troppe istituzioni che vantano diritti su quell'oro, Una situazione analoga, anche se ovviamente in piccolo, è successa un anno fa con il fallimento della MF Global, nel quale più persone vantavano diritti su lingotti d'oro dati in garanzia. L'amara verità è che la Buba non si fida della FED e delle altre banche centrali. Non dimentichiamo che le banche centrali sono istituti privati i cui azionisti sono altre banche. Le banche sono ormai al centro di una serie di indagini che le vedono gareggiare tra loro per offrire i loro servigi alle mafie internazionali.Sono state condannate per riciclaggio di danaro sporco proveniente da narcotraffico e traffico d'armi, truffe varie miliardarie a danno dei clienti,taroccamento del Libor..