BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

ALITALIA/ I tre errori che spingono Air France alla "ritirata"

InfophotoInfophoto

Questo dovrebbe chiederlo a loro, ciò che le sto dicendo è che è stato utilizzato un metodo inaccettabile. Inoltre i “capitani coraggiosi”, come li chiama lei, sono degli imprenditori che avevano ricevuto la promessa di favori dal governo di Silvio Berlusconi e di Gianni Letta. La cordata ha quindi messo pochi soldi in cambio di questi favori. Ricevuti i favori, i pochi fondi messi a disposizione dai “capitani” sono andati in fumo per le perdite di gestione di Alitalia. Ora che non hanno più un governo disposto a fare loro altre promesse questi imprenditori non sono più interessati.

 

Non ritiene che sia interesse dell’Italia evitare che Alitalia fallisca?

Interesse dell’Italia? Che cosa significa interesse dell’Italia?

 

Del nostro sistema-Paese e della nostra economia.

In primo luogo, se un’impresa fallisce non si può certo farla resuscitare. Inoltre, presupporre che il nostro Tesoro si debba accollare le perdite di Alitalia significa attribuirle un significato strategico. E ogni volta che in campo economico sento usare l’aggettivo “strategico” mi preoccupo terribilmente. Questa parola è sempre l’alibi per impieghi anti-economici di capitali. Ci sono due termini che sono pericolosissimi: uno è strategico e l’altro è sinergia. In nome di una presunta strategicità e con l’alibi che si perseguono delle sinergie si fanno gli errori più gravi del mondo.

 

Insomma, la strada che si sta seguendo per salvare Alitalia è destinata a fallire?

Sì, e questo per tre ragioni. In primo luogo, il piano che è annunciato non è presentato, e nello stesso tempo non si analizza il precedente che non ha funzionato. In secondo luogo, si parla di strategicità in modo del tutto generico e fuorviante. Terzo, si mettono in campo delle presunte sinergie. Qualcuno mi dovrebbe spiegare in che cosa consistano le sinergie tra le Poste, gli aerei delle Poste e quelli di Alitalia. Si tratta di fumo negli occhi che può convincere solo il popolo bue.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.