BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CAOS CIPRO/ Sapelli: una troika "ucciderà" l’Europa

La sede della Commissione europea (InfoPhoto) La sede della Commissione europea (InfoPhoto)

Invece, è proprio su quest’ultimo che ci si è accaniti non dicendo una parola sul fatto che se si vuole veramente porre le basi per la salvezza finanziaria di Cipro bisognerebbe chiamare alla lotta per fare pulizia nel riciclaggio dei capitali off-shore che vi transitano: insomma, si dovrebbe controllare che si prendessero sul serio anche a Cipro tutte quelle misure che tutte le banche europee pongono in essere per ottemperare alle regole internazionali della lotta contro il terrorismo e il denaro sporco.

Tralascio altre considerazioni su un problema diplomatico intricatissimo che questa misura solleverà. Il Presidente del Consiglio inglese, David Cameron, ha già rassicurato i militari della grande base inglese che ha sede nell’isola e le loro famiglie, che saranno risarciti dei danni subiti. Si può immaginare l’ondata di euroscetticismo che la decisione di cui abbiamo detto provocherà in un Regno Unito che sempre più si allontana dall’Europa. Ciò che mi preoccupa è che si sta passando dalla follia teutonica alla follia tecnocratica europea. E il riferimento ai folli Re di Shakespeare è immediato.

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
19/03/2013 - troika o no (Diego Perna)

Vorrei rassicurare il Dott. Sapelli, di cui condivido sempre le analisi, che a prescindere da Cipro, vistii i chiari di luna degli ultimi anni e la situazione economica italiana in via di peggioramento continuo ma non proprio lento, se avessi avuto dei risparmi in banca , da tempo li avrei trasferiti, come tanti lo hanno giá fatto in porti piú sicuri. Credo che molti mld abbiano giá trovato la via di altri paesi, questo avviene anche per gli investimenti, vedi delocalizzazione delle imprese e quindi di beni e lavoro. Sarei curioso poi di sapere quanti risparmi degli italiani sono tutelati e in che percentuale vistoche le leve bancarie sono al di sotto del 10 % e che apunto dovrebbe intervenire anche se indirettamente la troika o la bce che é lo stesso.