BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

REDDITI FAMIGLIE/ Forte: i contratti tedeschi possono salvarci dal declino

Infophoto Infophoto

È mancata una politica di rilancio delle infrastrutture. Faccio un esempio su tutti: si è bloccato il ponte sullo Stretto di Messina per ragioni ideologiche strane, favorendo secondo me la criminalità organizzata. Questo progetto è stato osteggiato perché ovviamente alla criminalità fa comodo controllare il territorio. Questa grande opera avrebbe portato lavoro e dato uno slancio soprattutto nel settore dell’edilizia. Servirebbe un governo di responsabilità nazionale, di coesione.

 

Per dare delle risposte concrete cosa si può fare?

 Liberalizzare al massimo i contratti di lavoro per consentire agli italiani di lavorare di più. Bisognerebbe che il governo facesse una politica di crescita economica rilanciando l’edilizia e che provvedesse mediante interventi di credito agevolato a liberare un po’ di risorse finanziare. Ci vorrebbe anche più ottimismo e una stabilità politica di governo. Una coscienza collettiva del fatto che ci vogliono delle risposte alla crisi. Lavorare di più e meglio. Non dimentichiamoci che in Germania mediante un governo di coalizione di destra e sinistra c’è stata una riforma fondamentale. E di una cosa sono certo: bisogna occuparsi di più del Mezzogiorno.

 

(Elena Pescucci)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
10/04/2013 - Produttivi perchè costretti (Moeller Martin)

In Germania a produttività è alta perché chi non 'rende' viene licenziato! I premi di produttività non c'entrano ed oltre tutto si applicano solo al numero ristretto di lavoratori delle grandi imprese. Ma qualcuno crede davvero che la prospettiva di un premio collettivo può spingere la gente a danarsi l'anima sul lavoro ben sapendo di dover coprire anche l'indolenza del vicino? Svegliatevi, è la perdita individuale delposto di lavoro che fà miracoli.

 
10/04/2013 - commento (francesco taddei)

magari anche liberalizzare le professioni, incentivare l'edilizia per restaurare e non per colare altro cemento, una tutela vera del territorio che possa facilitare il turismo (vedi inghilterra e provincia di bolzano)...e far diminuire il peso dello stato per poter abbassare le tasse.