BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

FINANZA/ Bagnai: l’euro ci sta uccidendo, "stracciamolo"

InfophotoInfophoto

Quanto sta avvenendo è la dimostrazione del fatto che parlare di più Europa è un’utopia. La Banca centrale è proposta in Europa come presidio di democrazia, ma negli Stati Uniti e nel Regno Unito è vista in termini molto più critici, e la vicenda del ricorso contro l’Omt documenta il fatto che l’indipendenza dell’Eurotower è soltanto un teorema senza agganci con la realtà.

 

La Bce oggi è sotto schiaffo?

La Bce è sotto schiaffo da parte di istanze espresse dalla Germania, e questo non solo era prevedibile, ma dimostra anche che l’Eurotower non è la banca di tutti gli europei. Del resto i motivi per i quali sono stati ritardati colpevolmente i soccorsi alla Grecia, aggravando la crisi, sono ormai chiari a tutti.

 

Secondo Francesco Forte, il ricorso di fronte alla Corte tedesca non sarebbe un arbitrio, ma una possibilità prevista da una clausola a Maastricht…

Non contesto il diritto dei contribuenti tedeschi di essere tutelati dalla loro Corte costituzionale rispetto a decisioni che rischiano di avere dei riflessi sul loro bilancio e sulla loro economia. Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che in Italia a livello di Corte costituzionale non si sia trovato il modo di contestare la legittimità di provvedimenti come il Fiscal compact, che illustri giuristi come Giuseppe Guarino hanno ampiamente dimostrato essere ampiamente contrari ai principi della nostra Costituzione.

 

(Pietro Vernizzi)

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
15/06/2013 - Cacciamo la Germania, ma facciamolo (Andrea Rosestolato)

Condivido l'articolo e tutti gli appunti a cui fa riferimento non ultimo perchè la nostra Corte Costituzionale è assente su questo argomento? Ma allora una domanda mi viene spontanea; perchè non abbiamo già da tempo cacciato la Germania e stracciato l'euro? Perchè stiamo qui a parlare delle pagliuzze quanto la trave dell'Europa ci sta uccidendo? Che paese è quella nazione dove invece di tutelare i propri cittadini preferisce massacrarli di vincoli e tasse per far contenta l'europa? Che paese è quella nazione dove i figli stanno peggio dei padri e generazione dopo generazione perdono speranza, ricchezza, lavoro e futuro? Non dovrebbe essere esattamente il contrario? Da quando c'è l'Euro e l'Europa siamo tutti più poveri con meno servizi e meno speranza, e quando non c'è speranza non c'è futuro, nè per noi nè per l'Europa.