BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BANKITALIA/ Oro, banche e quote: chi ci guadagna davvero?

Pubblicazione:domenica 5 gennaio 2014

Infophoto Infophoto

Ci stiamo accorgendo che per far fronte alle criticità della moneta unica si sta procedendo sempre più con la creazione di blindature e meccanismi robotizzati. E non c’è più la possibilità, a posteriori, di una mediazione politica che è la certificazione della volontà popolare. Che si è espressa eleggendo una rappresentanza che è più titolata di uno strumento robotizzato a intervenire. Ci siamo accorti che la moneta unica è costruita e costituita per modificare l’economia a cui si rivolge e non è l’economia reale che supporta la moneta. In pratica, è la moneta che condiziona l’economia, è l’economia che si deve adeguare alla moneta, non è la moneta che si deve adeguare all’economia. Ma in tutto il mondo succede il contrario: è la moneta che si adegua, qui invece è l’economia che si deve adeguare alla rigidità della moneta. Una follia! L’aspetto più inquietante è proprio questo.

 

A cosa si riferisce esattamente?

Nei trattati europei non compare mai la parola democrazia. Noi invece vogliamo la democrazia, è una conquista la democrazia, è un bene non negoziabile, soprattutto è un bene irrinunciabile. Non possiamo mediare la democrazia. Ci sono meccanismi della democrazia che non possono essere bypassati. La costruzione europea invece sta tentando in tutte le maniere di mettere da parte questa possibilità. La democrazia è stata esautorata. Anche quello che abbiamo detto a proposito della Banca d’Italia rientra in questo discorso: sono tutti sistemi per blindare la costruzione monetaria. Mi domando: noi cittadini europei ne siamo coscienti?

 

Lei come risponde?

Inciampiamo nei cadaveri e siamo ancora legati alla regola del 3% nel rapporto deficit/Pil: cosa dobbiamo aspettare? L’euro non è solo una moneta, purtroppo è diventato un metodo di governo che stabilisce quello che dobbiamo o non dobbiamo fare. Per me non vale nessunissima configurazione di area valutaria trovarci nella condizione in cui la gente si uccide. Una sola persona che si suicida per ragioni economiche non vale tutta la costruzione dell’unione monetaria. 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.