BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

FINANZA E POLITICA/ Così la Germania toglie il "paracadute" all'Italia

Mario Draghi (Infophoto)Mario Draghi (Infophoto)

Difficile però tradurre queste parole di buon senso in un messaggio popolare, con un qualche valore politico. Difficile che ci riesca un banchiere accusato da circoli influenti, se non egemoni, di Berlino di voler trasformare la Bce in una bad bank, pur con operazioni soft, probabilmente insufficienti a raggiungere l’obiettivo di riportare l’Europa sui binari della crescita. Almeno così, con l’abituale brutalità, la pensano i mercati.

Finora le quotazioni dei titoli obbligazionari e delle azioni italiane incorporavano l’attesa di un paracadute rappresentato dai futuri acquisti della banca centrale, in linea con quanto è avvenuto in Usa o in Giappone. Ora questo fattore è venuto meno. E i grandi investitori preparano le valigie, Torneranno, se torneranno, quando rivedranno prezzi stracciati oppure se Francoforte aprirà finalmente il dossier Qe. 

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
03/10/2014 - unica speranza (Diego Perna)

Credo che ormai l' unica speranza ma anche ultima speranza, sia che crollino definitavamente tutte le borse mondiali, tutte nessuna esclusa. Ieri si é perso in Italia circa il 4%, pensate se si perdesse in un botto il 20 o il 30. Midirete che sono pazzo, cinico e voglio che la gente muoia di fame e di freddo. Ma pensate a chi perde il lavoro in un botto a 50 anni e non lo ritroverà piú, lui ha perso il 100% in un istante.Nell' articolo di Doninelli leggevo del morto nella stanza che tutti non vogliono o fanno finta di non vedere, ma la puzza già si sente e tra poco sara insopportabile. Io credo che non ci sia piú quella virtu che forse ancora esisteva qualche tempo fa, il coraggio. Nessuno ha piú coraggio anche perché nessuno ha piú speranza, quindi nessuno crede piú nei propri talenti. Si vuole la felicità o la realizzazione di se e dei propi desideri, am senza rischiare un soldo. Ecco la Bce le banche e i governi, quindi il potere non fanno che questo, dire che non si può cambiare niente, figuriamoci la moneta o il meccanismo delle regole europeo. Nulla va toccato, e credo che co convinceranno che la puzza è un buon odore e che pure ci fa bene. Buona giornata