BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

PAGAMENTO TASI 2014/ Calcolo, detrazioni e aliquote: le inside in più rispetto all'Imu

InfophotoInfophoto

Parlo per esperienza personale legata alla vecchia Tarsu (ora Tari). Ho chiesto a un po’ di inquilini se avessero presente e pagassero il tributo relativo allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Ecco, è risultato che alcuni - soprattutto chi ha uno studio - la pagavano, mentre la maggior parte degli inquilini non la pagava, perché non vanno a dichiarare e a denunciarsi.

 

Quindi?

Secondo me, su questa particolare autonoma obbligazione tributaria sarebbe il caso di assicurarsi subito che il conduttore dell’immobile o l’occupante in accomodato sappia che c’è da versare questa tassa. Lo dico perché, se dal punto di vista della presentazione del pagamento è facile calcolare, il problema del controllo su questi tributi comunali e delegati c’è eccome, soprattutto nei confronti di tutte le fattispecie. Altro che un anno ci vorrà per verificare tutti i versamenti dal 16 ottobre in poi...

 

Per chiudere, una ricerca della Cisl avrebbe portato un nodo al pettine: la Tasi può costare più dell’Imu 2012 per le case piccole, mentre per le rendite catastali elevate l’imposta sarebbe inferiore.

Anche qua si deve andare a vedere ogni delibera comunale. Per esempio, se le delibere prevedono detrazioni fino quasi ad azzerare la Tasi, allora è chiaro come non ci sia alcun rapporto con l’Imu, nel senso che se le agevolazioni sono così ampie da cambiare il rapporto con l’Imposta nunicipale unica, allora questo discorso della Cisl non è proprio vero. C’è da dire che non tutti i comuni si sono adeguati e vedo con i miei occhi che molte persone non sono in grado di calcolare quanto sono tenute a versare: una situazione già vissuta proprio con l’Imu. Nei paesi magari c’è il Caf o il patronato che aiuta, mentre nelle città c’è molta gente che dice: è una tassa in più e devo pure calcolarla? Temo sinceramente un certo rischio di evasione.

 

(Fabio Franchini)

© Riproduzione Riservata.