BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IDEE/ Le occasioni per risparmiare (e far girare l'economia)

Pubblicazione:domenica 30 novembre 2014

Infophoto Infophoto

Imprese impareggiabili nell’averlo già fatto ci sono: nel fare per sé, fanno pure per noi. Ikea vende mobili da montare, li acquisto, li monto, ottengo il prezzo più basso sul mercato; le tv commerciali e le free press fanno commercio della mia attenzione con i pubblicitari; la do in comodato d’uso, in cambio ottengo informazione e intrattenimento tutto l’anno, senza spendere il becco d’un quattrino;

Groupon, Groupalia, Letsbonus, intermediano tra l’offerta in eccesso e la domanda in difetto; loro guadagnano nel farlo, i domandanti pure con sconti travolgenti; H3G che fa contratti telefonici biennali, deflazionando il prezzo, reflazionando il pacchetto offerto, è okay; gli outlet guadagnano gestendo “città dello sconto” dove si incontrano chi ha invenduto e chi vorrebbe acquistarlo; Bla bla car organizza il viaggiare condiviso, ci guadagna; ci guadagnano pure i viaggiatori.

Olè, ai politici tocca tornare a prender parte, farsi parte, nella questione. C’è una montagna di credito elettorale da guadagnare e senza sconto. Ci sono pure quelli della spesa, a loro toccherà fare una scelta, difficile e solenne: giocare in difesa, mettendo i risparmi al pizzo in attesa di giorni peggiori o, all’attacco, impiegandoli per rifocillare quel potere d’acquisto che spende per fare crescita e un domani migliore? Magari pure per chi non ha lavoro, magari pure per i nostri figli e i figli dei nostri figli.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.