BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TASSE/ Il grande inganno della lotteria degli scontrini

Pubblicazione:mercoledì 26 febbraio 2014

Infophoto Infophoto

Sono banalità. Anche perché in Italia dal 1998 ci sono gli studi di settore. Lo Stato cioè decide quali sono i tuoi ricavi puntuali. Se decide che il tuo ricavo è 50mila euro, ti puoi trovare sotto o sopra quella cifra, puoi aver guadagnato di più o di meno, ma lo Stato ti chiede quelli. Dal 1998 sono passati 15 anni, lo Stato ha affinato le tecniche statistiche, ha rivisto per ben tre volte gli studi di settore e ci sono segnali di crisi. Ora, quante persone guadagnano più di quanto prevede lo Stato? E lo Stato per recuperare eventualmente quel di più, dovrebbe concedere degli sconti anche su quello che uno paga in base agli studi di settore.

 

Cioè?

Mi spiego. Mettiamo che uno guadagni 60mila, 10 in più di quanto previsto. Per essere sicuro che quella persona paghi quel 10 in più, lo Stato dovrebbe concedere lo sconto su tutti e 60, anche sui 50 che quella persona paga. Evidentemente non conviene. Ho fatto i conti e dico che non conviene. C’è anche un’altra considerazione da fare.

 

Quale?

Come mai in Italia la pressione tributaria - imposte tasse tributi, anche se tutti parlano di quella fiscale, perché fanno confusione - cioè tutto il nostro sacrificio per pagare i beni comuni è al 30,2%, mentre in Germania è al 23,5%? Lì sta il problema.

 

Come si può risolvere questo problema?

Se noi abbassassimo di un paio di punti la pressione probabilmente molti di più pagherebbero o avrebbero meno incentivi a evadere. Molti meno. Il problema è che quando le tasse sono molto alte c’è quell’incentivo. Si dice: rischio - a volte perché non posso fare diversamente - ma perché mi conviene. Se fossero più basse, molto probabilmente sarebbe diverso. Resta da capire perché noi paghiamo circa 7 punti in più della Germania. È vero che c’è il debito pubblico. Ma quel debito arriva si e no a 3 punti; gli altri 4 da dove vengono?

 

Lo dica lei.

Sono sprechi. Se la gente vedesse che ci sono meno sprechi, pagasse meno tasse vedendo diminuire la pressione tributaria, questo Stato lo amerebbe sicuramente un po’ di più.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.