BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

NAPOLITANO/ La tripla sfida a Germania e Italia

Pubblicazione:

Giorgio Napolitano al Parlamento europeo (Infophoto)  Giorgio Napolitano al Parlamento europeo (Infophoto)

Il rilancio europeista si accompagna anche alla necessità di dare nuova legittimità alle istituzioni europee che hanno perso smalto e, agli occhi dei più, anche ragion d’essere. La rilegittimazione deve riguardare la conformità dei mezzi ai fini. Questo è compito dell’élite. Ma occorre coinvolgere la gente comune, c’è bisogno di un bagno di popolo per così dire, attraverso un confronto alto sui valori, sugli ideali e sugli strumenti. È questo che si prepara per le elezioni di maggio? Oppure sarà il solito teatrino dei pupi, nel quale partiti sempre più staccati dalle masse si spartiscono i seggi in un parlamento che sulla carta dovrebbe avere più poteri, ma che di fatto è stato emarginato, se non umiliato, dalla Dieta di Ratisbona?

Sospendiamo il giudizio. Perché la ragione ci porta a una risposta negativa, mentre il sentimento ci spinge a sperare in positivo. Ma è il dilemma del momento, che Napolitano ha posto ai parlamentari europei, anche se non ha dato risposte concrete.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
05/02/2014 - la risposta napolitano per uscire dall'austerità (antonio petrina)

La risposta per uscire dall'austerità è quella indicata dal presidente napolitano con la via maestra dell'unione ,perché nel condominio europeo ogni paese possa crescere armonicamente e sviluppare il sogno della libertà della piazza ucraina !