BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

IL CASO/ Brunetta: da Renzi aria fritta, all'Italia serve il nostro shock

Renato Brunetta (Infophoto)Renato Brunetta (Infophoto)

A livello macroeconomico tagliare 10 miliardi di imposizione fiscale sui redditi o sul cuneo fiscale è la stessa cosa. Sono 10 miliardi di liquidità in più. A noi quello che preoccupa è l’assenza di riforme chiare e forti che rilancino la crescita nel nostro Paese in maniera strutturale. La riforma deve interessare l’intero sistema. Non si può continuare con interventi a margine. E questo vale per il fisco, ma anche per il lavoro e per tutte le altre misure. Che devono attuare, ripeto, le sei raccomandazioni della Commissione europea. Tornando alla sua domanda, anche sulle tasse è tutto già scritto: Renzi faccia i decreti attuativi della delega fiscale approvata in via definitiva dal Parlamento. E li faccia subito.

 

Che ne pensate dell’aumento dell’imposta sulle rendite finanziarie?

Positivo che non si tassino Bot e Btp. Ma dire che si aumentano le imposte sulle rendite finanziarie è un modo per far digerire come atto contro privilegi ignobili quella che in realtà è una tassa sul risparmio. E poi non è vero che la tassazione in Italia sia più bassa che altrove: tra aliquote nominali, imposta di bollo e Tobin tax il livello è già molto alto. E la stangata sulle rendite non aiuterà la nostra credibilità sui mercati. Anzi, farà scappare i capitali all’estero. L’esatto contrario di quello di cui il nostro Paese ha bisogno. Pertanto, il gettito sarà molto minore rispetto a quello stimato dal governo.

 

Renzi ha incontrato prima Hollande e poi la Merkel. Cosa ne pensate di come si sta presentando il Premier all’estero? Riuscirà a “battere i pugni” sul tavolo in Europa e a non far subire all’Italia nuove misure recessive? Siete pronti a sostenerlo in questo?

Non si tratta di battere i pugni sul tavolo, non serve a nulla. Ma di far valere con dignità e orgoglio la nostra indispensabilità all’Europa. Costringendo l’Europa ad accettare le nostre proposte di anticipare in via sperimentale nel nostro Paese i Contractual agreements che entreranno in vigore per tutti i paesi a ottobre. Per fare questa proposta con alto grado di credibilità Renzi sarà bene concordi piani e riforme oltre la sua attuale maggioranza assai poco espressiva della realtà effettiva del Paese. Noi siamo pronti a discutere di contenuti e strategie comuni.

 

Renzi propone un piano di riforme molto ampio, che di sicuro avrà bisogno di un certo tempo per essere messo in atto. Quanto può durare per voi il Governo? 

Di certo se non rispetta i patti dura poco. E se volesse durare lo stesso, avrebbe comunque noi contro a 360 gradi. Noi ci auguriamo che rispetti quanto sottoscritto con Berlusconi il 18 gennaio. Di certo la doppia maggioranza - governo contro di voi, faccio le riforme con voi - non reggerà a lungo. Esiste una fisiologia della politica, e le doppie maggioranze sono concepibili solo se durano il tempo di un’apnea per riparare i tubi della democrazia.

 

Cioè? 

Il record del mondo ufficiale di apnea statica è di un serbo, dodici minuti e undici secondi. Vanno bene dodici settimane?

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
18/03/2014 - Game over (Santino Camonita)

L'on. Brunetta ( con tutto il rispetto) è l'immagine fotografica ad altissima risoluzione di quella che è la statura dei nostri politici, soprattutto quelli di centro destra. Mi dispiace dirlo, ma Lei e Berlusconi ( lo dico da ex elettore del PDL e forse del dentro destra) siete stati più volte al governo con più legislature e avete miseramente fallito:che fine han fatto le riforme che dicevate di voler fare? avevate tutti i numeri ed il tempo per poterle realizzare. E adesso dall' opposizione ci venite a dire come bisognerebbe fare per risolvere i nostri problemi economici: ci vuole una bella faccia tosta a pretendere di credervi ancora una volta.Lei potrebbe obiettare (e forse c'è del vero in questo ) che i vari Fini, Casini,Tremonti,la Magistratura & altri compagni di merenda "vi hanno impedito di farle". Ma ciò è un aggravante perchè evidenzia ancor di più la vostra incapacità di governo. Quindi basta,"game over",il tempo a vostra disposizione è scaduto:vi abbiamo concesso i 90 minuti,un esagerato extra time, i tempi supplementari e i canonici cinque calci di rigore, non possiamo andare ad oltranza! Lei e la resuscitata FI non siete più credibili perchè solo dalle cose morte si pretende la loro resurrezione, ma come si usa dire " alla morte non c'è rimedio". Perciò è inutile che vi agitate a ripetere noiosamente sempre le stesse cose...quelle si, sono aria fritta!!!

 
18/03/2014 - aria fritta (Giovanni Menegatti)

Proprio Brunetta parla di aria fritta, quando erano al governo, per quanti anni ci hanno venduto solo Aria Fritta? Adesso pretendono che in pochi giorni il governo avesse non solo tutto pronto, ma addirittura bisogna farlo come vogliono loro. Non è forse pretendere troppo,a me sembra ci sia tantissima invidia perchè con Renzi Frau Merkel non ha fatto il famoso sorrisino Ironico,che neanche al sottoscritto è piaciuto. Caro Brunetta stai buono e spera che questo governo faccia qualcosa per il bene di questo paese e caso mai dagli una mano, poi quando ci saranno le elezioni ognuno dira le proprie ragioni e di conseguenza prenderà i voti.