BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Economia e Finanza

TOBIN TAX/ La "follia" europea ci costerà 15 miliardi

InfophotoInfophoto

Cos’altro aggiungere? Da mesi ripetiamo in rete, unico mezzo per fargli arrivare qualche parola o proposta, di smetterla con questa buffonata! Ma Renzi prosegue dritto per la sua strada, che porterà moltissimi altri danni. Questa è la politica sana che doveva portare a un cambiamento? Mi spiace per i miei connazionali e per tutti coloro che ancora non sono andati via dal Paese. Li invito a svuotare le casse e portare il denaro, la famiglia e l’impresa altrove, perché l’Italia è destinata al buio.

Parlando dell’Europa e riprendendo il discorso Tobin Tax, se questa tassa dovesse essere applicata così com’è stata pensata, altro che 50 miliardi di introiti! A mio modesto parere, quello che accadrà sarà questo: si creeranno nuovi prodotti strutturati e fuori dalla portata della Tobin oppure la maggioranza dei broker si sposterà fuori dalla Comunità europea. Alla fine, altro che introito di 50 miliardi: perderebbero circa 15 miliardi di gettito! Soprattutto se introducessero l’imposta sulle operazioni intraday. Non solo non andrebbero nemmeno in pareggio, dunque, ma in forte perdita!

Anche questa volta, sto parlando di numeri basati su calcoli fatti da chi sui mercati opera. Sarà meglio che i governanti facciano bene i loro conti e smettano di tassare imprese, famiglie e risparmi. Il popolo potrebbe presto ribellarsi seriamente e la storia di Luigi XVI diventerà per Renzi e i suoi colleghi europei una realtà.

© Riproduzione Riservata.