BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ALITALIA/ A cinque stelle in cinque anni con Etihad

Pubblicazione:

Il brand di Alitalia  Il brand di Alitalia

Sì, può essere anche quello, può esserci la volontà di aspettare un quadro politico più chiaro. Resta il fatto che questa è una trattativa tra privati, e se le due parti in causa si mettono d’accordo è comunque una questione privata. Etihad per Alitalia è un partner di grande rilievo, pieno di idee, soldi e voglia di crescere. Non conta quale governo mette il capello sopra l’accordo, perché le firme saranno quelle di due compagnie private.

 

E’ possibile un ruolo di Air Berlin nella vicenda?

Assolutamente no, Air Berlin è soltanto una partecipata nell’ambito delle alleanze, e fa parte dello scacchiere che Etihad sta costruendo in Europa. Ora faranno in modo di mettere a fattor comune tutte le flotte e le compagnie che gravitano intorno a loro, per avere un ruolo portante soprattutto nel Nord Europa.

 

Alla fine come si supererà il problema legato al fatto che Etihad non è europea?

Etihad acquisirà il 49%, rimanendo in minoranza, e quindi il problema sarà superato rimanendo sotto la quota stabilita.

 

L’accordo è veramente fatto o potrebbero esserci dei margini d’incertezza?

L’accordo è fatto, quantomeno nelle grandi linee. Mancherà forse la ciliegina sulla torta, ma l’intesa tra le due compagnie esiste. Almeno così dicono le fonti bancarie e degli azionisti di Alitalia. L’atterraggio di Etihad su Alitalia non è rinviabile, ed è quindi solo una questione di scelta mediatica per dare la massima rilevanza possibile all’evento.

 

Come cambierà il profilo di Alitalia nelle mani di Etihad?

Cambierà parecchio, perché l’obiettivo della compagnia emiratina è che Alitalia sia più sviluppata sul fronte delle destinazioni e delle rotte intercontinentali. L’obiettivo è quello di fare una compagnia a cinque stelle in cinque anni, di grande livello, di grande stile, sfruttando al massimo il brand del Made in Italy con la forza e la gioventù di Etihad. Le risorse in termini finanziari si sono tradotte in aeroplani di ultima generazione per fare concorrenza alle compagnie aeree mondiali. Alitalia ha tutto da guadagnare da una sinergia con Etihad, che rappresenta davvero una grande prospettiva.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.