BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

FINANZA/ 1. La "scorciatoia" che vince le bugie dei poteri forti

Pubblicazione:

Infophoto  Infophoto

No, “la speranza si costruisce con il coraggio della verità”. E proprio la speranza è uno dei temi centrali del prossimo Convegno nazionale indetto dalla Cei per ottobre. “Nella precarietà la speranza” sarà il titolo. Dove bisogna avere il coraggio della verità anche sul primo termine, definito come “situazione di incertezza, in attesa di un peggioramento”. Questa sarà un'occasione importante, speriamo decisiva, per riaffermare pubblicamente che la speranza si costruisce con il coraggio della verità.

E la prima verità da riaffermare (a mio modesto parere) è che la scorciatoia esiste veramente ed è “il coraggio della verità”. Non perché io preferisca le scorciatoie: ma perché, rispetto al lungo e doloroso bagno di sangue (economicamente e politicamente parlando) che chiamano austerità e pareggio di bilancio (che matematicamente non esiste e infatti nei numeri non esiste) l'alternativa di avere il coraggio della verità e di costruire la speranza (che inevitabilmente richiede del tempo) è ormai divenuta una scorciatoia.

Gli esperti si illudono di preservare i loro privilegi e il loro status, facendo pagare ai popoli il conto di una finanza che avvantaggia solo i potenti e i più forti. Ma possiamo essere fiduciosi: ormai non ne azzeccano più una. E il coraggio della verità ormai si diffonde come un virus, sempre più rapidamente e sempre più imprevedibilmente.

 

P.S.: Mediaticamente interessante definire le opinioni diverse dalla propria come “scorciatoie”, affibbiando implicitamente al termine scorciatoia una connotazione negativa. Ma la scorciatoia potrebbe essere negativa solo se a dominare è l'ignoranza, cioè se “si sa cosa si lascia ma non si sa cosa si trova”. In caso diverso, quando la scorciatoia realizza più facilmente (seppure con tutti i limiti) il bene comune, solo i poteri forti hanno interessi contrari alla verità. Allora il coraggio della verità diventa un dovere sempre più stringente.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.